Per prima cosa bisogna fare una distinzione tra i viaggi da effettuarsi prima o dopo il 3 maggio.
Per quelli da effettuarsi prima del 3 maggio, considerato che c'è stato un provvedimento dell'autorità che impedisce la partenza, si può recedere dal viaggio senza penali.
In questo caso vige l'art. 28 del Decreto Legge 2 marzo 2020 n. 9. Si rientra in questa ipotesi se il viaggio è da effettuarsi entro il 03.05.2020 (o dopo in caso di proroga del decreto) o se il Paese di destinazione avesse le restrizioni in vigore.
La norma in questione prevede che l'organizzatore possa offrire al viaggiatore o un pacchetto sostitutivo o emettere un voucher di pari importo: tuttavia il Codacons ha aperto un contenzioso davanti all'Antitrust ritenendo necessario che venisse previsto un rimborso in denaro.
Per i viaggi previsti per dopo il 03 maggio (se il decreto non dovesse essere prorogato e fosse quindi astrattamente possibile partire) si potrà richiedere il rimborso o la modifica del biglietto, soltanto a seconda della tipologia di biglietto o di assicurazione.
Se il biglietto fosse non rimborsabile, in caso di rinuncia si ha diritto solo al rimborso delle tasse aeroportuali, purché non vengano effettuate le operazioni di check in. Se la cancellazione avviene da parte della compagnia o in virtù dell'emanazione di nuovo decreto prima del saldo lo stesso non va versato e verrà fatto il voucher / rimborso solo dell'acconto; nel caso di partenza prevista in data successiva al 03 maggio il pagamento del saldo andrebbe effettuato perché a ciò si è contrattualmente tenuti, tuttavia molte compagnie stanno concedendo la possibilità di procedere al pagamento posticipato data l'incertezza della situazione ed il suo continuo evolversi. La richiesta di rimborso deve essere fatta entro 30 giorni dalla fine dell'emergenza allegando il titolo di viaggio. Entro 15 giorni dalla richiesta il vettore o l'agenzia di viaggi deve procedere al rimborso integrale del biglietto o all'emissione di un voucher di pari importo utilizzabile entro un anno dall'emissione.
Commenti